System certification Iso 14001

 ll sistema della Protezione civile è un sistema integrato di enti istituzionali, strutture, e corpi operativi che:
- agisce coordinatamente a livello statale, regionale, provinciale e comunale;
- svolge le funzioni essenziali della previsione, della prevenzione, del soccorso, del superamento dell'emergenza e del ritorno alle normali condizioni di vita sui territori colpiti dalla calamità o catastrofe

Levanto

un'emozione per ogni stagione

Le spiagge incontaminate, i sentieri nel verde del Parco nazionale delle Cinque Terre, le acque cristalline e i ricchi fondali dell’Area marina protetta fanno di Levanto il luogo ideale per chi ama la natura e apprezza la cura dell’ospitalità e la tradizione eno-gastronomica di una comunità che si offre al visitatore con un volto diverso per ogni stagione.

Ti trovi in: Homepage Mappe ⁄  Il centro ⁄  Piazza Da Passano

Piazza Da Passano

In fondo a questa piazza si possono osservare una coppia di archi di grandi dimensioni (3,68x4,35 m.) con muratura coeva (XIII – XIV secolo), tamponati con muri d’epoca posteriore. Se si tiene presente che il livello della piazza si è innalzato di almeno tre metri dall’epoca in cui furono edificati ad oggi, le altezze originarie degli archi superavano i sette metri.
Tali dimensioni, unitamente al restante parametro murario contiguo, sia verso Salita S. Giacomo, sia dal lato opposto, hanno consentito di avanzare l’ipotesi che tali elementi architettonici costituissero l’ingresso dell’arsenale in cui venivano riparate le imbarcazioni.
Attigua alla Piazza Da Passano, si trova quella Del Popolo, così chiamata dopo la costituzione della Repubblica Ligure, nella quale si trova la loggia comunale.



logo del comune di Levanto - versione piccola

Sito ufficiale del Comune di Levanto
Piazza Cavour 1, Levanto (SP)
Tel: 0187 - 80221 Fax 0187 - 802247
P. IVA 00197500119