Ti trovi in: Homepage Mappe ⁄  Il centro ⁄  La chiesa di San Rocco

La chiesa di San Rocco

La fabbrica, ad aula rettangolare d’altezza accentuata rispetto alle altre dimensioni, è molto semplice.
Il presbiterio, lievemente sopraelevato, è diviso dal coro da una parete alle estremità della quale si trovano due grate dalle quali le suore di clausura assistevano alle funzioni senza poter essere viste dagli altri fedeli. Sulla parete di fondo del presbiterio grande trompe-l’oeil con colonne e angeli, che originariamente faceva da sfondo all’altare maggiore, poi trasferito nella parrocchiale di Sant’Andrea, ove si trova tutt’oggi.
In alto, sulle pareti laterali, quattro grandi tele settecentesche lobate superiormente e inferiormente, da cm. 250x130, in cui sono rappresentati i quattro evangelisti con i relativi simboli.
Nella parte iniziale della parete destra, grande Crocifisso ligneo processionale (XVIII secolo) e, subito appresso altare marmoreo policrono con una nicchia entro la quale si trova la statua lignea dipinta di San Rocco, di scuola genovese del Settecento.
Un’immagine di San Rocco è collocata in alto sulla parete di fondo del presbiterio. Si tratta di una tela ottocentesca, da cm. 200x150, in cui Rocco campeggia alle pendici di una collina che richiama per certi aspetti quella di Ridarolo.
In basso un piccolo tempio, che potrebbe rappresentare l’antico sacro edificio di San Rocco del Piano, distrutto nel corso dell’Ottocento.
A sinistra dell’altare maggiore, un pregevole organo meccanico con la cassa lignea dipinta e abbellita da un intaglio a forma di lira.
Restando nella zona presbiterale, a destra un bel Crocifisso in cartapesta dipinta, di scuola napoletana o genovese dell’inizio del Settecento. Sul fianco sinistro, altro altare marmoreo policromo di buona fattura. Nella nicchia posta sopra di esso, piccola statua in marmo bianco raffigurante la Madonna con il Bambino.