System certification Iso 14001

 ll sistema della Protezione civile è un sistema integrato di enti istituzionali, strutture, e corpi operativi che:
- agisce coordinatamente a livello statale, regionale, provinciale e comunale;
- svolge le funzioni essenziali della previsione, della prevenzione, del soccorso, del superamento dell'emergenza e del ritorno alle normali condizioni di vita sui territori colpiti dalla calamità o catastrofe

Levanto

un'emozione per ogni stagione

Le spiagge incontaminate, i sentieri nel verde del Parco nazionale delle Cinque Terre, le acque cristalline e i ricchi fondali dell’Area marina protetta fanno di Levanto il luogo ideale per chi ama la natura e apprezza la cura dell’ospitalità e la tradizione eno-gastronomica di una comunità che si offre al visitatore con un volto diverso per ogni stagione.

Ti trovi in: Homepage Manifestazioni ⁄  Tradizione e folklore ⁄  I presepi nel presepe

I presepi nel presepe

Già a novembre si possono cominciare a notare i primi "movimenti", peraltro discreti, degli abitanti dei 18 borghi collinari, i quali, rigorosamente dopo cena, cominciano ad uscire di casa e si incontrano per mettere a punto le linee del progetto.
Complici i sacerdoti, le riunioni spesso avvengono nelle canoniche delle chiese che costituiscono il centro aggregativo, sociale e culturale, di ogni piccola comunità della valle.
Tra un bicchiere di vino locale e qualche fetta di dolce portato da casa, l'operazione presepe prende lentamente forma: si decidono gli argomenti, si scelgono i materiali per costruire scenografie e statue, si dividono i compiti tra i "borghigiani".
E' una tradizione che affonda le radici nel passato e che i levantesi non hanno mai lasciato che si perdesse nei ricordi o che fosse stemperata dai momenti meno floridi che ha attraversato la comunità: dalle guerre ai periodi di ricostruzione.

Ogni epoca ha avuto le sue rappresentazioni della Natività, ogni periodo proponeva un argomento da affrontare e da legare all'evento religioso. Non importa quanto poveri fossero gli allestimenti: da quella culla usciva sempre un calore così forte da riscaldare tutta la comunità.
E ancora adesso, in piena era digitale, il presepe artigianale, molto spesso contadino, che rappresenta scene di vita rurale ed espone veri reperti della cultura materiale ligure, resta un'oasi felice in cui le ansie del presente e i timori per il futuro vengono stemperati da quel messaggio di pace e fratellanza che continua ad animare queste preziose realizzazioni.
E la vallata di Levanto, così particolare con i suoi 18 borghi illuminati da una luce soffusa e discreta che la sera trasforma in un grande presepe vivente, ben si presta ad accogliere le tante rappresentazioni della Natività che si incastonano negli abitati.

Ed è proprio per rendere omaggio alla creatività dei suoi abitanti che il Comune ogni anno, durante le festività natalizie, organizza un tour guidato che tocca alcuni dei presepi più suggestivi e che consente a levantesi e turisti di apprezzare da vicino le meraviglie di quest'arte secolare.



logo del comune di Levanto - versione piccola

Sito ufficiale del Comune di Levanto
Piazza Cavour 1, Levanto (SP)
Tel: 0187 - 80221 Fax 0187 - 802247
P. IVA 00197500119