System certification Iso 14001

 ll sistema della Protezione civile è un sistema integrato di enti istituzionali, strutture, e corpi operativi che:
- agisce coordinatamente a livello statale, regionale, provinciale e comunale;
- svolge le funzioni essenziali della previsione, della prevenzione, del soccorso, del superamento dell'emergenza e del ritorno alle normali condizioni di vita sui territori colpiti dalla calamità o catastrofe

Levanto

un'emozione per ogni stagione

Le spiagge incontaminate, i sentieri nel verde del Parco nazionale delle Cinque Terre, le acque cristalline e i ricchi fondali dell’Area marina protetta fanno di Levanto il luogo ideale per chi ama la natura e apprezza la cura dell’ospitalità e la tradizione eno-gastronomica di una comunità che si offre al visitatore con un volto diverso per ogni stagione.

Ti trovi in: Homepage Levanto

Levanto

Un'emozione per ogni stagione

Con i sentieri della sua ampia e verde vallata e del Parco nazionale delle Cinque Terre, i fondali dell' Area marina protetta, le spiagge del suo lungo litorale, il centro storico ricco di preziose testimonianze architettoniche, le golosità dei suoi ristoranti sul mare e degli agriturismo immersi nel verde degli uliveti e dei vigneti, Levanto offre una vacanza di qualità per tutto l’anno.

La vallata

La vallata si presenta con un’incredibile ricchezza di borghi collinari, che hanno conservato le loro caratteristiche di insediamenti medievali. Tutti sono facilmente raggiungibili: sia con l’auto, sia percorrendo a piedi la fitta rete di sentieri (cartina formato pdf) che si snoda per circa 80 chilometri tra uliveti, vigneti, antichi mulini e frantoi, e che collega i paesini tra di loro, al centro di Levanto, alle Cinque Terre e alla Val di Vara.

Il golfo

Dinanzi alla vallata si apre un ampio golfo, all'estremità orientale del quale, davanti al promontorio di Punta Mesco, è stata istituita l'Area marina protetta delle Cinque Terre. I suoi fondali rappresentano un vero e proprio paradiso per i sub, che vi trovano vaste praterie di Posidonia e altre specie protette di flora e fauna mediterranea. 

Le spiagge

Il litorale si estende ad arco per quasi un chilometro, con larghe spiagge in sabbia o ciottoli: alcune attrezzate con eleganti stabilimenti balneari, altre destinate al libero utilizzo dei bagnanti. Alle estremità si aprono pittoresche insenature delimitate da scogli. Per la particolare conformazione delle onde, il golfo è diventato una delle méte preferite dai surfisti. Sono disponibili anche servizi di noleggio imbarcazioni e canoe, mentre nelle aree nautiche di Vallesanta e La Pietra sono attivi servizi di alaggio e varo delle imbarcazioni, escursioni guidate e diving center.

La pista ciclopedonale

Inserito nella rete delle piste ciclabili della Liguria, il percorso ciclopedonale che collega Levanto, Bonassola e Framura attraverso l’ex linea ferroviaria sul mare è un vero spettacolo per gli amanti delle passeggiate, per chi ama accedere alle calette un tempo raggiungibili solo in barca, per chi pratica il jogging o il ciclismo. Partendo dalla nuova passeggiata a mare di Levanto, dotata di galleria commerciale e orto botanico, la pista raggiunge Framura in cinque chilometri, transitando anche all’interno di alcune gallerie.

L'accoglienza

Secondo il modello dell’Hotel paese, incentrato sulla ricettività diffusa, l'offerta di ospitalità soddisfa le esigenze di ogni tipo di clientela e in gran parte disponibile tutto l'anno: dagli alberghi più eleganti ai più informali Bed and breakfast e camping, dall'Ostello della gioventù (ricavato in un edificio storico che si affacciava sulla darsena medievale) agli agriturismi immersi nel verde e nella quiete della vallata.

La gastronomia

Nei ristoranti si possono gustare specialità di mare e di terra condite con l'olio d.o.p. locale e accompagnate dai vini d.o.c. della vallata. Assolutamente da assaggiare è il "gattafin", la caratteristica frittella di erbe di campo. Ma nel cesto dei tipici sapori locali non mancano le acciughe, il miele, il pesto e i dolci.

Levanto cittàslow

La "filosofia del buon vivere" che anima i levantesi e l'elevata qualità della vita della cittadina sono valse a Levanto l'ingresso nella prestigiosa associazione internazionale "Cittàslow", che promuove un turismo "lento", improntato alla riscoperta delle tradizioni, della cultura e dei sapori. Nel 2003 la cittadina rivierasca ha vinto il “premio Cittaslow” proprio per il progetto di “Hotel paese”.

Le manifestazioni

Nel ricco calendario di eventi, oltre alla tradizionale “Festa del mare” in onore di San Giacomo Apostolo (24 e 25 luglio), con la rievocazione storica della nascita del Comune e la processione dei crocifissi lignei portati a braccia dai membri delle confraternite liguri, nel settore della cultura spiccano il Festival internazionali “Amfiteatrof” (musica classica) e il “Laura Film Festival” (cinema), la "Rassegna corale" e la "Rassegna organistica". La valorizzazione del territorio e dei suoi prodotti è affidata alla “Mangialunga” (una passeggiata primaverile lungo i sentieri con sosta nei borghi e degustazione di prodotti tipici), e il “De gustibus tour” (una versione autunnale della “Mangialunga” con percorso nel centro storico).
Molto praticati gli sport all’aperto, sia grazie alla conformazione favorevole del territorio, sia per la presenza di un moderno complesso sportivo (con campo da calcio in manto sintetico, pista di atletica e tribune coperte). Tra gli eventi più partecipati le manifestazioni podistiche, (soprattutto la “Stralevanto”, un giro di 15 chilometri nella vallata levantese), le gare ciclistiche, le traversate del golfo a nuoto e in canoa e l’immancabile tuffo benaugurante di Capodanno.



logo del comune di Levanto - versione piccola

Sito ufficiale del Comune di Levanto
Piazza Cavour 1, Levanto (SP)
Tel: 0187 - 80221 Fax 0187 - 802247
P. IVA 00197500119